JardinSuisse Ticino, in collaborazione con diversi partner esterni, propone i nuovi corsi di aggiornamento destinati a tutte le ditte del settore attive sul territorio ticinese e ai loro dipendenti.

Nuove date disponibili

Potatura fruttiferi

Quando: 24-25 gennaio 2024
Dove: Malcantone

JardinSuisse Ticino propone un corso che fornisce le nozioni tecnico-pratiche e dimostrative necessarie per eseguire le corrette potature degli alberi da frutto finalizzate ad una produzione costante e di qualità. Oltre alla fisiologia dell’albero, vengono presi in esame anche i fattori morfologici e fisiologici che intervengono nel ciclo della fruttificazione e le forme di allevamento.

Iscrizioni: entro il 17 gennaio 2024

Date disponibili

Corso per conducenti di macchine da cantiere

Quando: 14-16 febbraio (completo) / 4-6 marzo / 2-4 aprile / 27-29 maggio
Dove: verrà comunicato alla conferma dell'iscrizione

A partire dal 01.01.2027 tutte le categorie di macchine da cantiere (dai 2 qt) potranno essere maneggiate unicamente da personale istruito e in possesso di un patentino riconosciuto, per questo JardinSuisse Ticino propone un corso per macchine da cantiere già valido per il nuovo regolamento.

Iscrizioni: entro il 31 gennaio 2024

In attesa di nuove date

Organismi patogeni nocivi pericolosi (e di quarantena)

Quando: 11 gennaio 2024
Dove: Stabile Amministrativo Cantonale - via F. Zorzi 13, Bellinzona

JardinSuisse Ticino propone, a grande richiesta, un corso di formazione approfondita circa il riconoscimento, i sistemi di monitoraggio, le azioni volte allo smaltimento corretto e ai sistemi di lotta esistenti (anche guardando nei paesi limitrofi) di quanto sta approdando sul nostro territorio e arrecando danni importanti al nostro patrimonio vegetale.
Al corso parteciperanno relatori della Sezione Forestale, del Servizio Fitosanitario, del Museo di storia Naturale, di InfoFauna e relatori esterni.

Iscrizioni: entro il 10 gennaio 2024

In attesa di nuove date

Certificato di sicurezza Jardin Top Q2 2023

Quando: 7 e 29 novembre 2023
Dove: Sala JS Ticino - Taverne

In collaborazione con BUL/SPAA/SPIA JardinSuisse Ticino propone il corso sicurezza completo Q2 certificato Jardin TOP e valevole come modulo Q2 per la scuola di formazione superiore EP oltre che per accedere alle formazioni di aggiornamento sicurezza.

Iscrizioni: entro il 31 ottobre 2023

In attesa di nuove date

Corso di primo soccorso

Quando: 24 e 26 gennaio 2023
Dove: Sala JS Ticino - Taverne

JardinSuisse Ticino propone un corso per apprendere le prime e più importanti nozioni di primo soccorso in ambito lavorativo.

Iscrizioni: entro il 20 gennaio 2023

In attesa di nuove date

Potatura ulivi

Quando: 28 febbraio 2023 (Locarno) / 1° marzo 2023 (Lugano) / 2 marzo 2023 (Mendrisio)
Dove: Locarno / Lugano / Mendrisio

Il corso sarà tenuto da Giandomenico Borelli che si occupa da più di 25 anni di olivo e olio, durante i quali, in parallelo all'attività di consulenza agronomica, si è specializzato in olivocoltura ed elaiotecnica. Ha partecipato a diversi corsi inerenti tematiche diverse tra le quali potatura, vivaismo, difesa fitosanitaria, tecnologia di estrazione dell'olio, analisi sensoriale dell'olio. È tra i fondatori e socio dell'Associazione italiana assaggiatori professionisti di olio "FLAVOR - cultura di gusto".

Iscrizioni: entro il 20 gennaio 2023

In attesa di nuove date

Proteggere le piante al biologico

Quando: 7 marzo 2023
Dove: Ristorante Gambarogno - Piazzogna

In collaborazione con Eisenhut vivai JS Ticino propone un corso sulla protezione delle piante al biologico. Saranno presenti come relatori Ginelli Stefano di Andermat biocontrol, Keller Martin di Terra Biosa e l’ufficio Fitoprotezione Cantonale. Sensibilizzando sull’utilizzo dei prodotti chimici si sfrutteranno l’esperienza e la conoscenze professionali dei presenti per capire come a volte si puo fare la differenza. Verranno trattati temi come la prevenzione, l’utilizzo di animali ausiliari e dei microorganismi.

Iscrizioni: entro il 2 marzo 2023

In attesa di nuove date

Corso su regole elementari di sicurezza

Quando: 7 / 8 / 9 marzo 2023
Dove: Sala JS Ticino - Taverne

In collaborazione con BUL/SPAA/SPIA JardinSuisse Ticino propone un corso base per implementare, aggiornare, rinfrescare le buone regole di prevenzione al fine di ridurre gli infortuni e rendere piu armonico il lavoro.
Il corso tratterà le regole elementari della sicurezza, l’uso dei dispositivi di protezione individuale, l’uso delle scale e l’uso sicuro di mezzi meccanici.
La normativa sui lavori in quota è in continua evoluzione, non vi è cosa migliore che che andare a rinfrescare le nozioni legate anche all’aspetto legale.

Iscrizioni: entro il 20 febbraio 2023

In attesa di nuove date

Corso lavori in quota su fune su alberi “tree climbing”

Quando: 17-24 aprile 2023 (3° corso)

Dove: teoria c/o JardinSuisse Ticino, Via Carvina 4 – Taverne / pratica c/o parco privato nel Luganese

JardinSuisse Ticino promuove un corso base di tree climbing per trasmettere le conoscenze tecniche necessarie ad eseguire in sicurezza le lavorazioni all’interno della chioma degli alberi. Si conosceranno le principali normative e verranno date le basi per poter riconoscere, prevedere e prevenire i rischi legati a questa attività lavorativa. Verrà inoltre dato spazio alla gestione delle emergenze e alle tecniche base di recupero del ferito.

Iscrizioni: entro il 10 aprile 2023

In attesa di nuove date

Corsi per conducenti carrelli elevatori

Quando: 23-24 giugno 2023
Dove: Stabio

In collaborazione con ASFL, JardinSuisse Ticino propone i seguenti corsi per conducenti carrelli elevatori a timone (S2), frontale (R1), retrattile (R2), telescopico (R4) e PLE (1A/1B – 3A/3B).

Iscrizioni: entro 10 giorni prima dell'inizio del corso

Corsi d'aggiornamento

JardinSuisse Ticino organizza, esclusivamente per i propri associati e a scadenze regolari, corsi d’aggiornamento professionale. Il giardiniere JardinSuisse Ticino può quindi disporre delle migliori e più recenti conoscenze del settore.

TORNA SU