Se d’estate le energie sembrano non finire mai, in inverno le cose cambiano e alla stanchezza fisica si aggiunge quella mentale. Questo può portare sonnolenza, difficoltà di concentrazione, stress e irritabilità. Nient’altro che normali e fisiologiche variazioni del comportamento durante il cambio di stagione: il calo delle ore di luce, il susseguirsi di giornate più grigie e più fredde e le repentine variazioni di temperatura innescano infatti una serie di meccanismi biologici che possono avere effetti sull’umore delle persone.
I rimedi di erboristeria per combattere il freddo invernale
Nel periodo invernale è importante decomprimere in senso fisico, energetico ed emotivo il nostro organismo dalle pressioni quotidiane. Questo significa cercare di ritornare a quelle leggi naturali che la nostra società sembra da tempo aver perso di vista.
Sicuramente un primo passo è adottare un idoneo stile alimentare: l’inverno, infatti, è una stagione fredda e per questo motivo è importante nutrirsi con cibi caldi, stagionali, preferendo zuppe, minestre e verdure cotte, magari cucinate al vapore, così da conservare il più possibile le loro proprietà nutritive. Poi ci sono i cereali, i legumi, la frutta di stagione, da integrare eventualmente con prodotti naturali per sostenere il nostro sistema immunitario nelle sue funzioni fisiologiche di difesa.
D’altronde in questo periodo possono emergere delle insufficienze nutrizionali, talvolta causate da scorretti stili alimentari o un malassorbimento dei nutrienti. Ecco allora l’importanza di integrare tali carenze con vitamine, sali minerali e oligoelementi che possono collaborare a garantire un funzionamento più corretto del nostro sistema immunitario.
Questo è ancora più importante in questi tempi, ancora segnati dagli strascichi di una pandemia che lentamente sembra stia lasciando la presa. Tuttavia, anche per questo motivo, è bene non allentare troppo la guardia, ma restare vigili, prendendosi cura del proprio organismo, rafforzandone il sistema immunitario.
Quindi un’attenzione particolare allo stile di vita e all’alimentazione, eventualmente da integrare con prodotti naturali specifici di erboristeria. Questi ultimi sono capaci appunto di fortificare l’organismo in una stagione delicata come l’inverno, che richiede sicuramente più cure e qualche maggiore accortezza.
Le sostanze che ci possono venire in soccorso non mancano: la natura, infatti, sembra avere quasi tutte le soluzioni a portata di mano; l’importante è capire che ogni prodotto ha una cura specifica, e quindi non tutti i rimedi sono adatti per tutti i disturbi.
Combattere il freddo invernale con l’erboristeria: intervista a Renata Maserin
D. Signora Renata Maserin, lei è erborista da anni specializzata in prodotti naturali per la cura della persona attraverso la fitoterapia, l’oligoterapia e la preparazione di tisane. Qual è il segreto per stare in salute in questo periodo invernale grazie all’erboristeria?
R. Direi che da noi “si gioca” di prevenzione. Cominciando dall’alimentazione, dove le spezie come timo, maggiorana, salvia e rosmarino non devono mancare. Alla ribalta per l’inverno c’è “l’aceto dei 4 ladroni”, una ricetta ripresa dal noto erborista ticinese signor Valli. Questo aceto si usa, oltre che per condire, anche come bevanda al mattino, poi eventualmente come maniluvio e pediluvio. Da non sottovalutare è l’importanza di bere ogni giorno una tisana, naturalmente sempre seguendo la necessità del momento. Per quanto riguarda invece l’oligoterapia abbiamo un ottimo preparato a base di salvia, che serve proprio per aumentare le difese immunitarie personali.
D. Propoli, astragalo, rosa canina, ribes nero, abete bianco: piante e sostanze naturali non mancano per combattere dolori e infiammazioni stagionali e sindromi influenzali. Quali sono le caratteristiche di queste piante e qual è la più indicata per combattere i disturbi alle vie respiratorie, forse uno dei maggiori problemi in questo periodo dell’anno?
R. La caratteristica principale di questi prodotti è quella di combattere le varie infiammazioni, aiutando così la persona a lottare contro malattie o raffreddamenti. Tuttavia gli integratori alimentari, pur non essendo medicamenti ma solo complementi, vanno consigliati soltanto conoscendo le necessità della persona. Prodotti di sicura qualità come la propoli, stanno lasciando il posto a erbe e piante altrettanto buone, come ad esempio le gemme di pino, un prodotto in questo caso sicuramente consigliato e utilizzabile anche dai vegani.
D. Ci sono piante dalle quali sono ricavati oli essenziali con proprietà antibatteriche, espettoranti e balsamiche. Quali sono e che consiglio ci può dare per il loro corretto utilizzo?
R. Ottima cosa è passare la stagione invernale facendosi aiutare dall’aromaterapia: profumare la casa con Oli aromatici di timo oppure di maggiorana che aiutano le vie respiratorie, oppure usare anche oli di eucalipto e pino cembro per purificare l’aria.