Un inverno gioioso e colorato, un Natale allegro che fa già pensare alle promesse di primavera: è la grande energia delle piante natalizie a regalarci emozioni e a trasmettere un messaggio carico di auguri, ottimismo e di buona fortuna. Sono infatti molte le possibilità di utilizzare fiori e piante per gli auguri di Natale.
Con l’arrivo di dicembre, la casa si scalda di atmosfere festose ed è quindi tempo di arricchire le nostre case con piante natalizie che si prestano bene anche per fare gli auguri con un dono vivo e fiorito, simbolo di energia, vitalità e speranza.
Le piante natalizie, ricche di simboli augurali e portafortuna, sono infatti l’ideale per fare regali con le meraviglie della natura, che ci offre fiori e colori anche nel cuore dell’inverno. Un messaggio di auguri “su misura” che al verde vivo associa una simbologia positiva legata alla speranza, al rinnovamento e alla rinascita.
È piacevole riscoprire queste curiosità e, magari, accompagnare il vostro dono con un biglietto augurale che le racconta sapendo che regalare una di queste piante, secondo le tradizioni, porta fortuna a chi le dona e a chi le riceve! Ecco dunque un elenco di fiori e piante che esprimono bene gli auguri e che portano con sé messaggi legati a culture lontane o ad antiche leggende.
LA STELLA DI NATALE
Sicuramente una delle piante più amate nei mesi invernali è la Poinsettia, Euphorbia pulcherrima, chiamata comunemente Stella di Natale. Un classico augurale, porta fortuna e allegria, ideale anche come segnaposto acquistando le stelle “mini” in vasetti piccoli.
Decorazione perfetta per le Feste, facile da curare e disponibile in diverse tonalità per scaldare la casa anche in pieno inverno, simboleggia l’amore verso gli altri e la fiducia verso il prossimo; quelle rosse sono considerate particolarmente capaci di portare la buona sorte; quelle bianche esprimono stima e rispetto; le stelle a fiori rosa parlano d’amore in tutte le sue forme (per il partner, per la famiglia, per gli amici…)
LE AZALEE FIORITE
Sono prodotte in serra con tecnologie che consentono alle piante di sbocciare anche nel cuore dell’inverno: un bellissimo segno di speranza e di attesa per la nuova stagione. Vanno tenute in ambiente molto fresco e molto luminoso.
NARCISI, GIACINTI E CROCHI
Questi bulbi vengono “forzati” in serra per ottenere i boccioli in largo anticipo sui tempi naturali: ideali per chi ha bisogno di immaginare un futuro sereno e ricco di novità positive.
PHALAENOPSIS E ALTRE ORCHIDEE
Detta anche “orchidea farfalla”, la Phalaenopsis è durevole e facile da far rifiorire; è simbolo di fascino e femminilità. Altre orchidee per un dono elegante e durevole sono le Cymbidium (fino a 6 mesi di fioritura), il Paphiopedilum o scarpetta di Venere, elegantissima e affascinane e il Dendrobium, con rami carichi di fiori in tanti colori diversi incluso il rosso vivo.
IL PUNGITOPO
Si tratta di una pianta (Ruscus aculeatus) presente nella macchia mediterranea. Il nome popolare deriva dall’uso delle foglie appuntite, disposte anticamente in cantina intorno ai formaggi e salumi per difenderli dai topi. Le bacche lucenti sono da sempre considerate simbolo di auguri; un tempo la pianta veniva usata anche a scopo curativo e alimentare.
IL PEPERONCINO
I simboli espressi da questa pianta sono importanti e graditi a tutti: salute, vigore psicofisico, forza interiore per affrontare la vita quotidiana e i problemi. Inoltre, è un celebre simbolo di sensualità: gli scienziati hanno accertato che è vero, fa proprio bene all’amore!
IL VISCHIO
Un tempo questa pianta molto diffusa sugli alberi di melo, pero e altri, veniva raccolta formando ghirlande che venivano appese alle pareti della casa per garantire un anno di fortuna e di armonia familiare. Baciarsi sotto il vischio garantisce amore per sempre? Non lo sappiamo, ma è comunque un modo per assicurarsi vicendevolmente rispetto e affetto ed è sicuramente l’ideale per augurare un anno felice e prospero.
L’AGRIFOGLIO
Da sempre questa bella pianta è considerata capace di proteggere dai guai e a lei si attribuisce il potere di augurare una lunga vita in salute. augura lunga vita in salute ed esprime i valori della pace fra la gente.
IL KUMQUAT
Questo agrume decorativo e commestibile è considerato in Oriente la pianta della fortuna e della buona sorte, un augurio perfetto per il nuovo anno in arrivo. I frutti si utilizzano anche in cucina per dolci e decorazioni.
L’AMARYLLIS
Parente del giglio, questa splendida pianta dal grande fiore rosso, bianco, rosa o screziato esprime stima e congratulazioni per gli obiettivi raggiunti, e auguri per quelli da raggiungere: è infatti perfetta per augurare un nuovo anno denso di novità positive.
ABETE E PINO
Entrambe queste conifere vengono utilizzare per alberi di Natale e ghirlande. In passato erano considerate piante sacre per la loro capacità di sopravvivere anche ai geli più intensi; simboleggiano la vita che rinasce e la forza della natura.
ELLEBORO
L’elleboro è una pianta ideale per balconi, terrazzi e giardini nel periodo invernale; è utilizzato anche come pianta augurale, e per questo viene chiamato anche “rosa di Natale”. Nel cuore dell’inverno l’Elleboro apre le sue corolle coraggiose che non temono il freddo rappresentando un bel simbolo di forza e di speranza. Per chi lo riceve simboleggia l’augurio di liberarsi da pesi e pensieri, ritrovando la leggerezza e l’allegria. È legato ai concetti della speranza, della vitalità e del rinnovamento.