È idea comune pensare che il prato nella stagione invernale non debba essere curato. La stagione fredda, con la brina e la neve, porta infatti a considerare inutile la cura dei tappeti erbosi. In realtà una buona e costante cura anche nel periodo invernale è importante per mantenere il prato sano. Queste accortezze servono infatti a non vanificare gli effetti dei frequenti lavori svolti nei mesi precedenti.
Inoltre, l’abbassamento spesso repentino delle temperature può portare a un impoverimento del manto erboso. Ciò rende di conseguenza più difficile ripristinarne la buona salute e la qualità quando tornerà il caldo.
Ecco allora alcuni consigli che potrebbero rivelarsi utili nella gestione dei nostri angoli verdi.
I consigli degli esperti per la cura del prato in inverno
Partiamo dalla pulizia: se la concimazione può essere sospesa, è necessario tuttavia mantenere il prato sempre in buone condizioni. Questo significa tenere il tappeto verde pulito, rimuovendo foglie secche, erbacce e muschio che tendono a formarsi soprattutto nelle zone ombreggiate.
È inoltre consigliabile sgomberare eventuali ristagni di acqua, dovuti non tanto all’irrigazione – che invece può essere sospesa – quanto alle piogge, in questa stagione sicuramente più frequenti.
Anche i tagli, regolari nella stagione più calda, possono essere limitati ma comunque non vanno trascurati. In inverno l’operazione può essere svolta certamente più di rado, tagliando il manto erboso a 4-5 centimetri anche a protezione del terreno dal freddo. Tuttavia, è importante avere cura – soprattutto tra gennaio e febbraio – di non calpestarlo. Non bisogna infatti danneggiare i fili d’erba che, in questo caso, potrebbero spezzarsi o marcire a causa del gelo.
Ricordiamo che eventuali ingiallimenti del tappeto erboso sono causati da strati troppo compatti di neve o ghiaccio: lasciamo quindi che questi si sciolgano naturalmente ed evitiamo di calpestare eccessivamente il terreno.
Per scongiurare la comparsa di muffe e muschi dobbiamo assicurarci che il prato possa respirare e soprattutto ricevere abbondante luce, evitando così la troppa umidità dei mesi freddi.
Se poi abbiamo piante o cespugli bisogna provvedere a una potatura di sfoltimento per consentire sia il loro arieggiamento sia la filtrazione dei raggi solari a terra. Eventualmente si può applicare un fertilizzante specifico per l’inverno capace di eliminare eventuale muschio morto.
Tutte queste accortezze ci permetteranno di salvaguardare i nostri tappeti erbosi e prepararli adeguatamente alla prossima stagione vegetativa.