“L’inverno si trasforma sempre in primavera”
– Buddha
Molti pensano che in inverno il giardino muoia… Fa freddo e attraverso i vetri della finestra guardiamo il nostro spazio esterno spoglio e apparentemente senza vita. Il clima è rigido e tendiamo a trascurare i giardini delle nostre abitazioni e a dimenticarli fino alla primavera.
Cosa fare in inverno per il proprio giardino
E se volessimo invece dedicare più cure e passione al nostro giardino anche in pieno inverno? Vestiamoci in modo adeguato e andiamo a compiere quelle poche attività che la stagione richiede! Il primo intervento, che avrà lo scopo di dare respiro e luce al prato, consisterà nel raccogliere le foglie cadute, magari accumulandole in un contenitore o in un angolo del giardino o dell’orto, per produrre del compost da riutilizzare in primavera. Poi possiamo cominciare a eliminare eventuali rami secchi e piante morte, così da creare spazio per ulteriori piantagioni. È questo il momento in cui abbiamo tutto il tempo necessario per progettare e pianificare con calma gli interventi da effettuarsi in primavera ed estate, sia per quanto riguarda le fioriture stagionali o quelle di piante aromatiche, sia per l’ampliamento di aiuole e bordure già presenti con l’aggiunta di nuove piante. Anche le piante in vaso più delicate devono essere spostate in luoghi riparati, come verande e porticati, o a ridosso di muretti che le proteggano dai freddi venti provenienti da nord.
Prendersi cura del giardino ha molti vantaggi!
Queste attività giovano non solo al giardino ma anche alla nostra salute, poiché ci fanno uscire dalla nostra abitazione e ci danno la possibilità di godere dei benefici dell’aria aperta e fresca, facendoci rilassare e allentando le tensioni, con notevoli effetti positivi anche sul nostro morale. In ogni caso, è proprio in inverno che potremo scorgere quei dettagli delle nostre piante che in altre stagioni tendono a sfuggirci: prive di vegetazione e di fiori, riveleranno i particolari del tronco e dei rami, sprigionando un fascino che i nostri occhi attenti sapranno apprezzare. Alcune piante, poi, nella stagione fredda acquisiscono colori e sfumature magnifiche, come il Cornus Alba Elegantissima, che spicca per i suoi rami colorati di un bel rosso brillante, oppure come la Nandina Domestica, con i numerosi grappoli di frutti rossi appesi ai rami. Purtroppo, per quanto riguarda le fioriture, l’inverno è la stagione meno generosa, tuttavia, al suo declinare, una gradita sorpresa ci attende, come un anticipo di primavera: il Jasminum Nudiflorum esplode in una cascata di fiori gialli sui rami ancora spogli di fogliame con un effetto abbagliante. Trascorrere lunghi momenti di relax occupati nelle nostre attività di giardinaggio, godendo del pallido sole invernale, ci aiuterà a superare meglio questa stagione e ad arrivare alla primavera carichi di energie e buonumore.