La natura è molto precisa nel prepararsi al meglio all’arrivo del freddo. Ad esempio, il meraviglioso fenomeno del foliage (il mutamento cromatico delle foglie) e la successiva caduta delle foglie, altro non sono che un prepararsi all’arrivo di pioggia, vento e neve.
E ora che l’inverno è arrivato per davvero, ecco i consigli per il giardino degli specialisti di JardinSuisse Ticino, l’Associazione che dal 1932 rappresenta e riunisce i migliori imprenditori giardinieri del nostro Cantone.
E voi vi siete preparati a vivere il giardino in inverno?
Per preparare e mantenere nel migliore dei modi il vostro spazio verde anche nella stagione fredda, ci sono diversi lavori da fare e il numero preciso dipende dalla tipologia dell’area verde. Un balcone e un giardino hanno infatti esigenze differenti ma quelle che vi indichiamo di seguito sono davvero indispensabili, e, se non l’avete ancora fatto, potete ancora eseguirli.
Innanzitutto l’inverno è una stagione nella quale qualsiasi spazio verde deve essere perfettamente in ordine e pulito. Avete presente le grandi pulizie di primavera in casa? Per il giardino è la stessa cosa. Bisogna agire in profondità, eliminare rami secchi e fogliame, controllare che non ci siano né parassiti né le loro uova.
Anche i fiori che si sono seccati sui loro steli devono essere tagliati soprattutto per quanto riguarda le piantine perenni. Le annuali invece vanno tolte completamente e al loro posto si potranno piantare viole o bulbose che fioriranno in primavera. Per queste ultime possiamo utilizzare le foglie delle felci o i fiori delle ortensie per riparare i colletti delle piante più sensibili e coprire il terreno delle aiuole per evitare che geli troppo danneggiando i bulbi.
La concimazione del giardino in inverno
È anche il momento per concimare. Prima che arrivi l’inverno un buon giardiniere infatti sa che deve rinnovare e preparare il terreno attraverso un capillare e importante lavoro di fertilizzazione. Serve a ridare al terreno minerali e sostanze nutritive fondamentali per aiutare le piante sempreverdi ad arrivare forti a primavera ma servirà anche da nutrimento a tutte le perenni che rinasceranno all’aumentare delle ore di luce e della temperatura.
Naturalmente è meglio preferire una concimazione organica fatta con fertilizzanti naturali, tenendo lontani i prodotti chimici e per questo motivo personalmente consigliamo il compost, il letame per orti o un ammendante naturale al 100% i quali, se prodotti in Ticino, sono oltre che BIO anche a km 0.
La cura delle piante in inverno
Per quanto riguarda le piante vi raccomandiamo, se non l’avete ancora fatto, di coprire quelle esotiche, tropicali e gli agrumi con dei teli in TNT. In questo modo le proteggerete dalle gelate mattutine e correranno meno rischi di morire. Per le piante in vaso, se non potete ricoverarle in serre fredde, cercate di addossare i vasi il più possibile a un muro rivolto a sud.
È assolutamente importante non dimenticarsi di bagnare periodicamente e di concimare le piante. Ovviamente tutte le altre piante da interno che avete spostato in terrazzo, in balcone o in giardino per godere della luce e del calore della bella stagione vanno urgentemente riposizionate negli angoli interni della casa, avendo cura di rispettare le loro necessità di luce/ombra, esposizione e temperatura.
La cura del prato in inverno
Il tardo autunno è anche il momento ideale per sistemare l’erba in modo da arrivare alla primavera con un prato rigoglioso e brillante. Tutto, però, dipenderà dalla qualità di partenza del prato, se non è stato stressato o se è ingiallito e presenta zone secche. Come operazioni preliminari e valide per tutti i tipi di prato basta fare un taglio accurato con un’altezza di 3/4 centimetri circa e versare in tutte le zone del fertilizzante minerale a lunga durata, preferibilmente naturale.
Le zone in sofferenza, vanno trattate con un prodotto rifogliante, o, nei casi più gravi, è necessario procedere con una risemina delle zone morenti. Ricordate di chiudere gli impianti di irrigazione e svuotarli dall’acqua per evitare gelate e rotture delle tubazioni. Se le temperature ancora lo consentono (non devono scendere sotto 0°C), dicembre può ancora essere un mese adatto alle potature.
Le potature in inverno
Attenzione però! Non tutte le piante possono essere potate in questa stagione e per questo è sempre meglio chiedere il consiglio a un giardiniere professionista.
In ogni caso, per potare utilizzate forbici da giardino e troncarami ben affilati e per i rami più duri, un segaccio. Non dimenticatevi di eliminare tutti i rami malati e morti e i rami troppo carichi che potrebbero rompersi in caso di neve. Eventualmente legateli al tronco o posizionate un tutore che lo sorregga da terra.
Mantieni puliti i tuoi attrezzi, anche in inverno
Prima però di rilassarvi davanti al caminetto e attendere che il “generale inverno” si presenti in tutta la sua forza, c’è ancora un’ultima cosa da fare: pulire gli attrezzi! È un’attività fondamentale se vogliamo conservare lo stato di efficienza dei nostri strumenti essenziali per la cura dei nostri spazi verdi. Attrezzi puliti significa maggiore efficienza e minore fatica ma ci consente anche di evitare che infezioni batteriche o sporcizia contaminino le piante e i fiori, cosa che è meno rara di quanto si possa pensare, soprattutto nel caso delle cesoie per la potatura. Per qualsiasi necessità, per consigli o anche solo per saperne di più potete naturalmente sempre contattare lo specialista JardinSuisse più vicino a voi.
Navigate il sito www.jardinsuisse-ti.ch e che inverno sia!