Consigli di sicurezza
La maggior parte degli infortuni che capitano in giardino o in casa sono dovuti alle cadute in piano o legati all’inciampare. Mantenere quindi l’ambiente in ordine è già un’ottima premessa per evitare degli infortuni nel tempo libero.Ecco alcuni consigli utili che sono facili da applicare per chi taglia alberi e cespugli nel proprio giardino.
CONSIGLI UTILI PER CHI AMA DEDICARSI AI LAVORI DI GIARDINAGGIO
- Usare i giusti indumenti di protezione: per lavorare con le cesoie e i tagliasiepi è importante usare degli indumenti di protezione.
Indossare delle buone scarpe chiuse con una suola antiscivolo è importante per evitare lesioni.
Con i guanti si proteggono le mani da eventuali tagli e contro il freddo mentre per gli occhi servono degli occhiali di protezione quando si taglia delle siepi o degli arbusti. - Protezione dell’udito: i trituratori e le motoseghe possono danneggiare l’udito. Usare quindi sempre i protettori auricolari.
- Utilizzo delle scale portatili: le scale portatili sono un’attrezzatura usata frequentemente sia per pianificare dei lavori in giardino sia in casa. Quando si pianificano dei lavori, bisogna sempre rispettare il seguente principio: le scale portatili vanno solo usate se non ci sono alternative più sicure.
La mission della Suva è impedire e ridurre le sofferenze dovute agli infortuni e alle malattie professionali. Alle persone infortunate e ammalate offriamo assistenza ottimale, aiutandole a reinserirsi quanto prima nel mondo del lavoro.
Maggiori informazioni: www.suva.ch