I mesi d’inverno sono quasi sempre sinonimo di tepore casalingo. Complici le giornate troppo corte, la luce che si affievolisce presto. Il buio che domina questo periodo ci lascia poca voglia di uscire, fare e magari occuparci anche del nostro verde. Perché fiori e piante hanno bisogno di cure e attenzioni anche in inverno. Il freddo, nonostante i cambiamenti climatici e le temperature spesso sopra la media, può essere comunque pungente, per cui è fondamentale pensare e approntare eventuali ripari, sistemare e coprire piante, fiori e arbusti, ma anche pulire prati e terreni, come pure balconi e terrazzi.
Di lavoro da fare non ne manca. Basta guardarsi in giro e qualche cosa da rassettare la troviamo sempre. Come pure troveremo tante idee e spunti per rallegrare questo periodo: magari raccogliendo bacche, foglie e rametti sempreverdi, che possiamo utilizzare per realizzare piacevolissime composizioni. Possiamo sfruttare questi mesi anche per conoscere meglio alcune erbe ed essenze che potrebbero addolcire i nostri palati con piacevoli tisane e infusi da preparare nelle serate più fredde. Senza dimenticare che l’inverno non è soltanto casa e focolare, ma anche vera e propria attività di coltura.
Certo nulla a che fare con i mesi caldi, quando la voglia di stare all’aperto ci spinge a mettere mano a giardini e orti. Tuttavia anche in inverno possiamo coltivare qualcosa, riscoprendo in fondo gusti e sapori che ci vengono offerti da questa stagione. In giardino e sui balconi possiamo infatti realizzare dei piccoli orti, coltivare qualche legume, imparare a prenderci cura di piccoli ortaggi per poi assaporarne tutto il loro gusto. L’inverno è invita ad abbassare i toni, smorzare le luci, riscoprire il calore familiare: rallentare il passo per guardarci attorno e scoprire le tante opportunità di una stagione troppo spesso sottovalutata, ma straordinariamente ricca di colori e sapori.