JardinSuisse e formazione: un binomio inscindibile per l’Associazione di Taverne, che fa dei corsi, dell’istruzione e della preparazione professionale i suoi indiscutibili pilastri. Perché trasmettere con forza e passione i propri valori significa anzitutto puntare su professionalità e trasparenza, le condizioni necessarie per svolgere adeguatamente quei compiti che il sodalizio si è dato da ben novant’anni:
- Promuovere un orientamento ecologico delle sue attività;
- Garantire l’adesione automatica dei propri membri al Contratto Collettivo di Lavoro;
- Favorire i contatti tra i soci per un proficuo scambio di esperienze;
- Aggiornare i propri affiliati sulle nuove tecnologie.
Tanti ambiti di intervento che presuppongono una formazione adeguata e puntuale, la sola capace di garantire quelle professionalità e competenze necessarie a guardare avanti con ambizione e coraggio. Per tutti questi motivi JardinSuisse Ticino riconosce nella formazione degli apprendisti il canale privilegiato per darsi un futuro. Corsi di giardiniere floricoltore, vivaista e paesaggista sono soltanto alcune delle offerte alle quali si affiancano anche percorsi di formazione superiore, corsi di aggiornamento e propedeutici per ottenere l’esame professionale federale di Giardiniere. Poi ci sono corsi specifici, come quelli che prenderanno avvio nei prossimi mesi.
Tra gennaio e febbraio saranno infatti due i percorsi di aggiornamento che JardinSuisse Ticino ha in programma per tutte le aziende di giardinaggio cantonali e i loro dipendenti.
I corsi in programma
Corso di potatura fruttiferi
Il 18 e 19 gennaio a Madonna del Piano si terrà un incontro di potatura fruttiferi diretto da Rolf Blaser di Bedigliora. Si tratta di un percorso volto a fornire nozioni tecnico-pratiche e dimostrative necessarie per eseguire le corrette potature degli alberi da frutto finalizzate ad una produzione costante e di qualità. Oltre alla fisiologia dell’albero, verranno presi in esame anche i fattori morfologici e fisiologici che intervengono nel ciclo della fruttificazione e le forme di allevamento.
Corso di potatura ulivi
In tre giornate a cavallo tra febbraio e marzo ci sarà invece un corso di potatura ulivi sotto la direzione del dott. Giandomenico Borelli, da oltre venticinque anni consulente agronomico, specialista in olivocoltura ed elaiotecnica. Competenze e conoscenze affinate nel tempo attraverso corsi inerenti a svariate tematiche che spaziano dalla potatura, al vivaismo, fino alla difesa fitosanitaria, la tecnologia di estrazione dell’olio e la sua analisi sensoriale. Un corso che, insieme alla potatura dei fruttiferi, vuole sollecitare le tante aziende del verde attive in Ticino, perché siano lungimiranti nel formare i propri collaboratori a beneficio di una maggiore professionalità e qualità del lavoro.
Info e iscrizioni sui corsi
Le iscrizioni ed eventuali ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito di JardinSuisse Ticino alla pagina “corsi di aggiornamento”, dove si può scaricare anche il modulo d’iscrizione. Naturalmente sollecitiamo tutte le persone interessate a collegarsi e tenere sotto controllo la pagina ufficiale dell’Associazione, che sarà puntualmente aggiornata con tutte le ultime novità in tema di formazione e di corsi.