Gli appuntamenti in fiera per sognare e guardare alla bella stagione: ecco le prossime manifestazioni fieristiche per il settore del verde.
Il settore del florovivaismo è più verde che mai, anche in inverno! Infatti, nonostante la stagione fredda inviti ad una pausa, a stare chiusi in casa in attesa di giornate un po’ più lunghe e con più luce, gli appuntamenti in fiera che riguardano gli amanti del verde sono davvero tanti. D’altronde se è vero che l’inverno non è certo la stagione ideale per piantare e seminare, questo non ci preclude la possibilità di iniziare a guardarci in giro, per scoprire le tante novità del settore.
Le innovazioni – come tutti gli anni – sono davvero molteplici, sia in termini di opportunità per rinnovare le proprie attrezzature, sia per esplorare le più moderne tecniche di coltivazione. Ne sono un esempio i ritrovati nei concimi e fertilizzanti, come la possibilità di scoprire nuove piante, arbusti, alberi ornamentali e da frutta. Ma ci sono anche fiori ed erbe per impreziosire terrazze, balconi e giardini delle nostre case. In attesa dunque che l’inverno lasci spazio a temperature più miti, possiamo iniziare ad immaginare e progettare i tanti lavori da fare nei prossimi mesi. Per farlo, possiamo trascorrere qualche ora in compagnia in occasione delle principali fiere e manifestazioni in programma proprio in questo periodo. È possibile programmare una visita fuori porta o spingersi anche un po’ più lontano, magari per un delizioso fine settimana in una capitale europea.
Fiera del verde: la Maison&Objet al Parco delle Esposizioni di Villepinte
Ecco allora che per l’inizio del nuovo anno, dal 19 al 23 gennaio 2023, in Francia, a Parigi, al Parco delle Esposizioni di Villepinte, è in programma “Maison&Objet” il salone internazionale del lifestyle, decorazioni e design da interni. Un’opportunità da cogliere al volo, per scoprire le nuove tendenze nell’arredamento, ma anche e soprattutto le tante novità del verde da interni. Corroborante di scambi commerciali e creativi tra attori internazionali della decorazione, del design e dell’arte di vivere, “Maison&Objet” si configura infatti tra le fiere come insaziabile fonte d’ispirazione e novità. Una straordinaria opportunità per orientarsi nell’arredare con stile e gusto le nostre abitazioni anche e soprattutto attraverso il verde, motore di bellezza e benessere.
Grüne Woche: la “Settimana del Verde” alla Messe Berlin
Lo stesso filo conduttore ci accompagna anche alla “Grüne Woche”, la “Settimana Verde” in programma nella capitale tedesca, alla Messe Berlin, il Parco esposizioni di Berlino, dal 20 al 29 gennaio. Anche qui il programma è decisamente allettante e denso. Le tante conferenze, simposi e forum di discussione sono destinati a riunire quasi duemila espositori in un incontro che si tramanda dal lontano 1926. Incontri, dibattiti, esposizioni porteranno al centro della manifestazione la sempre più attuale pratica del riciclo, del giardinaggio urbano e della biodiversità. Altri temi di interesse saranno il ruolo delle foreste e dello sviluppo rurale, la funzione delle materie prime rinnovabili, ma anche il compito del volontariato e della bioeconomia.
Poi c’è il fiore all’occhiello di questa edizione: un padiglione dedicato ai fiori. Una ventata di colori e profumi nel mezzo dell’inverno per sognare e immaginare i nostri prossimi giardini, da realizzare e coltivare scoprendo le tante novità nel settore dell’arredamento e dell’attrezzatura. Anche quest’ultima, infatti, alla “Settimana Verde” di Berlino, promette davvero tante e importanti novità.
39ª Fiera Internazionale delle Piante a Essen
Negli stessi giorni della “Grüne Woche” si terrà anche la “39a Fiera Internazionale delle Piante” di Essen, sempre in Germania. Anche questa esposizione si promette come decisamente ricca, complice il fatto di essere la principale fiera internazionale dell’orticoltura. Un indiscutibile punto di riferimento per gli amanti del verde. Con oltre 1’500 espositori da 45 nazioni del mondo, la manifestazione si preannuncia ricca di spunti e idee. Un sicuro bacino di innovazione per quanto riguarda il settore delle piante, del florovivaismo e del giardinaggio, con una precisazione. Questa edizione si caratterizzerà infatti per la decisa attenzione rivolta al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale. Due temi decisamente all’ordine del giorno, un sicuro invito a conoscere, capire e approfondire per essere più consapevoli nelle scelte quotidiane e migliorare quindi la nostra stessa qualità di vita.
Fieragricola Tech a Verona
Per restare invece più vicini a casa, il 1° e 2 febbraio a Verona aprirà “Fieragricola Tech”, la prima fiera internazionale dedicata all’innovazione in agricoltura. Due giorni di approfondimenti, formazione e incontri business per gli operatori del settore organizzati presso il Centro congressi Palaexpo di Veronafiere. Una vera e propria vetrina internazionale sulle tecnologie e le soluzioni a supporto del mondo agricolo, oggi più che mai chiamato a sostenere le sfide della transizione ecologica e l’applicazione di nuove politiche agricole che stanno riscrivendo le linee guida della produzione.
Un originale format espositivo incentrato su tre aree tematiche interconnesse tra loro: la robotica, le energie rinnovabili in agricoltura e le migliori soluzioni per la gestione e il risparmio idrico. In programma, due giorni di manifestazione, una formula preallestita “chiavi in mano” per ottimizzare tempi e costi, tre sale workshop inserite nel percorso espositivo. A questo si aggiunge un palinsesto di eventi tecnici altamente qualificato, uno spazio dove presentare le proprie soluzioni in un mercato sempre più attento, produttivo e performante, ma anche intercettare visitatori sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Myplant&Garden a Milano
Fieragricola Tech anticipa a fine mese il 7° Salone internazionale professionale del florovivaismo, del paesaggio e del garden “Myplant&Garden” al quartiere fieristico di Milano-Rho, in programma dal 22 al 24 febbraio 2023. Una due giorni che si caratterizza come la più importante fiera professionale dell’ortoflorovivaismo, del garden e del paesaggismo in Italia. 650 aziende in esposizione, delle quali il 20% provenienti dall’estero, quasi ventimila operatori in visita, un prestigioso programma di incontri e un riconoscimento straordinario da parte delle istituzioni. Un’edizione che canalizzerà e capitalizzerà il meglio di tutte le indicazioni ed energie emerse, proponendo un’edizione sorprendente per dimensioni, qualità e ricchezza. L’unica manifestazione che propone e promuove tutta la filiera del verde, dai vivai, ai fiori, alla decorazione, passando per l’edilizia, i macchinari, i servizi, la tecnica, fino ai vasi e agli arredi da giardino.
Sicuramente una delle migliori “piazze d’affari” del verde in Italia, un Salone internazionale per incontrare agronomi, periti, architetti e giardinieri, come pure vivaisti, paesaggisti, orticoltori, produttori e distributori, ma anche catene e insegne distributive. Un palcoscenico dove entrare in contatto con tante realtà, apprezzare le ultime novità, innovazioni e rinnovamenti del mercato, sviluppando contatti, attivare affari e collaborazioni.
Fiere per tutti gli amanti del verde
L’inverno 2023 si preannuncia davvero ricco di opportunità, tante sfide e molte occasioni da cogliere al volo per iniziare a piantare i semi di una primavera che non tarderà a dare i suoi migliori frutti. Partendo dai numerosi appuntamenti fieristici in programma in questo inizio di nuovo anno.