Tenere alcune piante da interno nel proprio appartamento è sicuramente una gioia per gli occhi, nonché un modo per completare l’arredamento e la decorazione della casa. Sappiamo che prendersene cura può essere un ottimo modo per rilassarsi o coltivare i propri hobby, concedendosi ogni giorno un momento per sé stessi.
Tuttavia una pianta in casa può fare molto di più: ce ne sono infatti di diversi tipi che possono giovare al corpo e alla mente. Influendo e generando ricadute positive sul nostro generale benessere, migliorando la nostra quotidianità soprattutto in questo periodo dell’anno, quando spesso trascorriamo più tempo al chiuso.
Scoprire le piante da interno adatte alla propria casa
Giglio della pace o “spatifillo”: facile da coltivare e di grande ornamento.
Considerato un vero e proprio purificatore d’aria, oltre a eliminare molte delle tossine presenti all’interno degli appartamenti, come la formaldeide o l’ammoniaca, lo “spatifillo” è una pianta decorativa che dona da febbraio a ottobre, con le giuste cure, degli stupendi fiori bianchi. La pianta ha bisogno di una temperatura appena sopra i 20 gradi, di un ambiente umido che possiamo favorire nebulizzando di tanto in tanto dell’acqua sulle foglie, limitando l’annaffiatura quando la terra è del tutto asciutta.
Considerata una delle piante più singolari che esistano, il giglio della pace è caratterizzato dalla mancanza di steli. Le foglie spuntano direttamente da un rizoma che nella parte alta produce una brattea di colore bianco, in realtà una foglia mutata a protezione dei fiori. Delle 60 specie conosciute, provenienti la maggior parte dalle zone tropicali di Colombia, Costa Rica e Panama, la pianta ha un grande valore ornamentale. Molto facile da coltivare, in terreni leggermente acidi e da annaffiare abbondantemente in estate anche con la nebulizzazione delle foglie, richiede ambienti ventilati ma riparati da correnti.
Aloe: piante da interno dedicate al benessere
Non dobbiamo dimenticare naturalmente anche l’aloe, pianta succulenta, ottimo purificatore d’aria e sicuramente utile per la cura della persona. Il gel contenuto nelle sue grandi foglie è infatti ricco di proprietà benefiche necessarie a preparare semplici ma efficaci cosmetici fai-da-te. Si può utilizzare anche come leggero idratante per pelli grasse, maschera per capelli, unguento per lievi bruciature e scottature causate dal sole in estate. La sua cura è piuttosto semplice: niente potature e da innaffiare un paio di volte al mese. Attenzione però all’umidità: rispetto al giglio, l’aloe preferisce ambienti secchi e non sopporta i ristagni d’acqua, dunque non utilizzare i sottovasi.
Edera: cascata verde per la tua casa
L’edera, tra le piante da interno più decorative, è il miglior filtro naturale per l’aria, riuscendo ad eliminarne le impurità, dando così un valido aiuto a tutti coloro che soffrono d’asma. Pianta rampicante per eccellenza, l’edera ha bisogno di sostegni per la crescita, a meno che non si decida di appendere il vaso alla parete o appoggiarlo su qualche ripiano, creando così una cascata rigogliosa e sempreverde.
La pianta è sicuramente molto resistente e rustica: estremamente facile da coltivare, non ha bisogno di particolari cure, ma solo annaffiature regolari e un ambiente di crescita abbastanza umido. Estremamente longeva, dell’edera esistono in circolazione esemplari anche centenari con fusti il cui diametro arriva a misurare un metro. Pianta molto rustica e con ottime capacità di adattamento, richiede di essere rinvasata ogni due anni nei mesi primaverili in vasi leggermente più grandi rispetto al vecchio. Il terreno ideale deve essere fertile e ben drenato, quindi mescolato con sabbia grossolana. Quando non si rinvasa è comunque raccomandato sostituire i primi 5 centimetri di terreno con terriccio fertile, avendo cura di concimarlo, soprattutto in estate, ogni due settimane con fertilizzante liquido, ricco in particolare di azoto, fosforo, potassio e manganese.
Lavanda: piante da interno profumate e calmanti
Se puntiamo invece a creare un ambiente decisamente profumato, la scelta non può che cadere sulla lavanda, la cui intensa fragranza è riconosciuta tra le più benefiche per la mente. Il suo aroma può aiutare infatti a calmare il pianto dei bambini, aiutandoli a dormire più profondamente e a favorirne il rilassamento, alleviandone l’ansia. Tuttavia la lavanda non è propriamente una pianta da interni e, se vogliamo davvero tenerla in casa, richiede particolari attenzioni.
A partire dal vaso: è necessario un recipiente piuttosto generoso che, posizionato in zona soleggiata e ben ventilata, permetta alla pianta di svilupparsi e crescere liberamente. Attenzione anche alle annaffiature, regolari, ma solo quando il terriccio è ben asciutto.
Gardenia: profumo ed eleganza per la tua casa
Un’altra pianta da interni decisamente gradevole, anche per il profumo, è sicuramente la gardenia, una sempreverde arbustiva che può raggiungere i due metri di altezza se coltivata all’esterno, con foglie lucide perlopiù di colore verde intenso e fiori bianco-crema. Tuttavia la pianta, originaria delle regioni tropicali dell’Africa meridionale e dell’Asia, comprendente oltre 250 specie, è perfettamente adatta anche agli ambienti chiusi, dove però cresce molto più lentamente, mai superando il metro di altezza.
Come la lavanda, richiede tuttavia particolari cure e attenzioni: benché perfettamente coltivabile in vaso in terricci acidi, da innaffiare regolarmente con acqua tiepida non calcarea, la gardenia non deve mai essere esposta a luce diretta, privilegiando ambienti con temperature tra i 12 e i 22 °C, lontano da termosifoni e correnti d’aria. Sono piccole precauzioni per una pianta delicata che come tale va trattata, per beneficiare del suo intenso e avvolgente profumo. È dimostrato infatti che la sua fragranza è estremamente efficace nell’alleviare ansia e facilitare il sonno.
Piante da interno: un toccasana per corpo e mente
Tante piccole idee per accompagnarci e alleviare le corte e fredde giornate di questa stagione, dedicandoci appunto a un’attività, il giardinaggio, confermato da tanti studi come attività dal sicuro e positivo impatto sulla nostra salute.
Un vero e proprio toccasana che, se accompagnato a coltivazione e cura di piante riconosciute come balsamo per corpo e mente, non può che giovare alla nostra quotidianità e quindi alla nostra stessa vita.