Sabato 28 agosto 2021 si è svolta a Mezzana la consegna dei diplomi agli apprendisti giardinieri
C’è un luogo in Ticino adagiato sui declivi che guardano verso Novazzano e la vicina Italia, riferimento da oltre un secolo per la formazione delle giovani leve impiegate nel settore agricolo: l’Istituto cantonale agrario di Mezzana.
Fondata nel 1913 per rispondere alle esigenze di un Ticino ancora rurale, la Scuola ha acquistato nel tempo notevole fortuna, giustificata oggi dalle innovazioni tecniche e metodologiche necessarie a preservare e tramandare il ruolo sociale che riveste il settore del verde nella nostra società urbanizzata.
È indubbio, infatti, come il settore occupi un ruolo importante nel comparto formativo e lavorativo cantonale, giustificato dal numero crescente di giovani che annualmente decide di affrontare un percorso certo impegnativo, ma altrettanto entusiasmante e gratificante. Competenza e professionalità sono infatti i termini che da sempre contraddistinguono Mezzana, Istituto che punta a formare persone motivate e richieste dalle migliori aziende del settore, attive non soltanto sul nostro territorio.
Un tema ovviamente e giustamente sottolineato dalle autorità presenti alla gradevole giornata di sabato 28 agosto nel corso della quale JardinSuisse Ticino ha premiato con l’Attestato Federale di Capacità (AFC) i suoi 26 apprendisti giardinieri e i 10 diplomati con il Certificato di Formazione Pratica (CFP).
Un traguardo sicuramente importante, momento di grande soddisfazione per i nostri ragazzi e le loro famiglie, nonché per i rappresentanti delle associazioni professionali di categoria, gli ispettori di tirocinio, i periti d’esame e, naturalmente, i tanti datori di lavoro.
Un ruolo fondamentale, quello delle aziende formatrici, senza le quali i giovani non potrebbero crescere professionalmente e acquisire le salde conoscenze necessarie per garantirsi un futuro professionale ricco di soddisfazioni.
Le cui fondamenta sono state gettate con i brillanti risultati conseguiti, giustamente riconosciuti e premiati in questa gradevole giornata all’Istituto agrario: 36 promossi in totale, di cui – come accennato – 26 nel corso AFC, con ben 20 paesaggisti, affiancati da 1 vivaista e 1 floricoltore, nonché da 10 diplomati nel corso CFP, tra i quali ben 8 paesaggisti e due CFP PP.
I numeri sono significativi, certificano il valore della scuola e dei suoi insegnanti, confermando le prospettive che si dischiudono alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi una volta conclusi i percorsi formativi.
Affrontati appunto con grande entusiasmo, come dimostrano i giudizi: al primo posto con 5.2 per il corso AFC vivaismo, si è piazzato Luca Cusumano di Bellinzona dell’azienda di Carlo Ranzoni a Croglio, seguito da Sarah Fusi della Art & Giardini di Breganzona con un bel 5.1 nel corso di paesaggismo, a cui ha aggiunto anche un 5.27 come migliore nota di conoscenze professionali approfondite.
Al terzo posto, sempre tra la migliore media AFC, si è piazzato invece Gabriele Branca di Clivio, in forze alla Poli Giardini, con un meritatissimo 4.9.
Seguono poi gli apprendisti Jan Antorini, Angelo Bonfoco, Kevin Caprari, Federico Crivelli, Alan Davis, Riccardo Fraschina, Christian Galli, David Geiser, Xavier Jäger, Giovanni Lonati, Theo Pedrazzetti, Fabio Pedrioli, Kevin Sulmoni, Samuel Tanadini, Alex Toma, Matteo Ulrich, Sian Visentini ed Ethan Ravani, quest’ultimo di Agarone, impiegato alla Matozzo Giardini di Ascona, distintosi anche per il migliore esame pratico di paesaggismo, premiato con un bel 5.16.
Per quanto riguarda invece la migliore media CFP, si è evidenziato nel settore paesaggismo Robiel Gezei di Giubiasco, in forze alla Sgarbi SA della vicina Bellinzona, con un 5.4, cui ha aggiunto anche un ottimo 5.5 per la migliore cultura generale. Al secondo posto, sempre per il settore paesaggismo, con un 5.0, si piazza invece Thanatcha Katakhob di Caslano impiegata alla Waelti Gilberto. Il terzo gradino del podio, infine, se lo è aggiudicato Francesco Lepori di Lugaggia con un 4.8 nella produzione di piante.
Anche in questo caso sono da annoverare meritatamente tutti promossi del corso CFP, a partire da Gökhan Algin di Massagno, seguito da Edoardo Barozzi di Castelveccana, poi da Eros Cacciola di Gordola, Riccardo Corna di Chiasso, Alessio Fantini (PP) di Savosa, Mattia Pedraita di Giubiasco e Gabriel Romeo di Biogno-Beride.
Per quanto riguarda invece la migliore media ottenuta in base all’art. 33 della Legge Federale sulla Formazione Professionale (LFPr), annoveriamo per il settore floricoltura Giovanni Edoardo Azaria Seddio di Cagiallo con un 5.1.
Gli altri promossi del corso di preparazione agli esami di fine tirocinio per l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC) di giardiniere nell’indirizzo professionale paesaggismo, sempre in base all’art. 33 della Legge Federale sulla Formazione Professionale (LFPr), sono Valentina Bopp di Orselina, Giuseppe Femia di Cadorago, Loris Venier di Malnate e Andrea Zendali di Comabbio.
A tutti dunque i migliori complimenti, conferma del grande impegno e di una dedizione che non tarderà – ne siamo sicuri – a dare veramente ottimi frutti.