Autunno: stagione di passaggio e trasformazione
Non ancora inverno ma non più estate, l’autunno è stagione che incanta per questo suo essere momento di passaggio. Spesso durante il pomeriggio fa ancora caldo, mentre la sera le temperature sono più frizzanti e le giornate sensibilmente più corte. I colori vivaci della natura in veste estiva lasciano posto a tonalità più soffuse, a toni pastello. Si svela quindi una meravigliosa e affascinante tavolozza da scoprire con le prime fragranze del sottobosco, le felci, gli odori di funghi, le castagne e il muschio inumidito dalle prime piogge.
Non fa ancora freddo. Passeggiare in città o in campagna è un invito ad ammirare e assaporare profumi e aromi di una stagione che dischiude una miriade di opportunità, soprattutto nei nostri giardini. L’autunno, infatti, non è la fine della bella stagione, ma la riscoperta di una nuova estate più intima, raccolta. Questa stagione è tutta da vivere ripensando ai mesi precedenti e guardando a quelli più freddi. È il momento ideale per allestire nuovi angoli di verde, preparando i giardini all’inverno e abituando anche il nostro corpo a nuove ricette e sapori tutti da gustare.
Emozioni autunnali, anche in giardino
L’autunno è un carico di opportunità ed emozioni, una rinnovata voglia di fare, pensare e immaginare. Giardini, terrazzi e balconi in città aspettano soltanto di riscoprire nuovi colori e sapori per allietare la quotidianità. L’invito è quello di conoscere le piante del mese, ma anche le tante possibilità per allestire un’aiuola, sfruttando appunto le mille sfumature di una stagione che non finisce più di sorprenderci. Senza dimenticare, naturalmente, per chi ha spazi e opportunità, i lavori negli orti.
Infatti la stagione autunnale è quella ideale per affrontare anche opere più invasive. Un’attività che si può svolgere è l’arieggiatura dei i prati per liberarli dai detriti siccitosi dei mesi estivi e rimuovendo il feltro depositato. Così si creano le condizioni per la risemina di questo periodo e il successivo riposo vegetativo. Ma ci sono anche interventi su stagni e laghetti, con l’eventuale predisposizione di fontane o impianti di illuminazione per rendere i giardini più accoglienti e vivibili nella bella stagione. Tante idee, molte opportunità, un’infinità di occasioni per immaginare, pensare e realizzare qualcosa di bello. Una stagione che è bellezza per antonomasia.