Non è una novità che l’inverno è la stagione in cui i malanni si presentano con maggiore frequenza. Complice anche una stanchezza fisica e mentale che possono portare sonnolenza, difficoltà di concentrazione, stress e irritabilità. Insomma, le energie che avevamo in estate sembrano ormai un lontano ricordo. D’altronde il calo delle ore di luce, il susseguirsi di giornate più grigie e più fredde e le repentine variazioni di temperatura innescano meccanismi biologici che possono avere effetti sull’umore. Da qui l’importanza di decomprimere in senso fisico, energetico ed emotivo il nostro organismo dalle pressioni quotidiane. Possiamo farlo adattandoci e ritornando a quelle leggi naturali che la nostra società sembra da tempo aver perso di vista. Sicuramente un primo passo è adottare un idoneo stile alimentare. L’inverno, infatti, è una stagione fredda e per questo motivo è importante nutrirsi con cibi caldi, stagionali, preferendo tisane, zuppe, minestre e verdure cotte, magari cucinate al vapore, così da conservare il più possibile le loro proprietà nutritive.
Affrontare l’inverno con la giusta alimentazione
I cereali, i legumi, la frutta di stagione, da integrare eventualmente con prodotti naturali, possono sostenere il nostro sistema immunitario nelle sue funzioni fisiologiche di difesa. D’altronde in questo periodo possono emergere delle insufficienze nutrizionali, talvolta causate da scorretti stili alimentari o un malassorbimento dei nutrienti. Integrare tali carenze con vitamine, sali minerali e oligoelementi è importante. Questi possono infatti contribuire a garantire un funzionamento più corretto del nostro sistema immunitario.
Quindi ricordiamoci di prestare un’attenzione particolare allo stile di vita e all’alimentazione, eventualmente da integrare con prodotti naturali specifici, capaci appunto di fortificare l’organismo in una stagione delicata come l’inverno, che richiede sicuramente più cure e qualche maggiore accortezza. Le sostanze che ci possono venire in soccorso non mancano! La natura, infatti, sembra avere quasi tutte le soluzioni a portata di mano. L’importante è capire che ogni prodotto ha una cura specifica, e quindi non tutti i rimedi sono adatti per ogni disturbo.
Le tisane: valide alleate contro il freddo
Un valido aiuto in proposito giunge in particolare dalla preparazione delle tisane naturali, sicure alleate in questo periodo che richiede soluzioni adeguate per arginare i malanni da raffreddamento stagionale. Naturalmente la raccomandazione, in caso di particolari patologie o di terapie farmacologiche, è di consultare il proprio medico o comunque rivolgersi a un erborista prima di assumere prodotti fai-da-te. L’esperto vi saprà fornire tutte le indicazioni più utili in proposito, soprattutto per quanto riguarda la quantità e i periodi della giornata migliori per la loro assunzione.
Ad ogni modo ci sono tisane particolarmente raccomandate in questa parte dell’anno, piuttosto facili da preparare, sicure alleate della nostra salute.
Aghi di abete e pino: gusto e protezione tutto l’anno
La tisana a base di aghi di abete, per esempio, ricca di vitamina C e beta-carotene, è una bevanda che può essere preparata lungo tutto il corso dell’anno, dato che siamo in presenza di un sempreverde. Se gli aghi più giovani raccolti in primavera danno origine a una bevanda di colore verde chiaro e dal leggero gusto di limone, quelli più maturi, raccolti in inverno, sono alla base di una tisana più forte e amara. La preparazione è molto semplice. Bisogna portare ad ebollizione un litro d’acqua e versare all’interno di una brocca o della teiera un cucchiaio di aghi di abete sminuzzati. Lasciare poi riposare l’infuso per dieci minuti e filtrare prima dell’assunzione. È importante ricordare che questa soluzione è controindicata in gravidanza.
Pure gli aghi di pino, ricchi, di vitamina C, vitamina A e di antiossidanti, sono un potente coadiuvante per superare i malanni invernali. A pari volume, contengono infatti cinque volte più vitamina C del succo di limone e otto volte in più rispetto al succo d’arancia. Come per la tisana agli aghi di abete, anche questa si prepara per infusione. Eventualmente può essere diluita o dolcificata se il sapore dovesse risultare troppo forte.
In questo caso si può sfruttare anche per pediluvi e suffumigi contro il raffreddore e la congestione nasale. Un prezioso alleato, in quest’ultimo caso, è anche il larice, da preparare con rametti e corteccia. Questo ingrediente è riconosciuto per le proprietà espettoranti e soprattutto lassative che invitano a un suo moderato impiego.
Tisane con la betulla e il chaga
La betulla, invece, è un ingrediente spesso utilizzato nella preparazione di tisane drenanti contro la cellulite: ha un sapore decisamente delicato, da dolcificare eventualmente con sciroppi naturali, di agave o di acero. La tisana di betulla è ricca di vitamina B1 e B2, oltre che di calcio, magnesio e zinco. Per la tisana si utilizzano la corteccia e le punte dei rametti, eventualmente utilizzando due cucchiaini di estratto acquistabile in erboristeria. Il preparato va lasciato in infusione per una decina di minuti. La betulla, inoltre, ci offre un fungo che cresce quasi esclusivamente sul tronco dell’albero, dalle straordinarie caratteristiche terapeutiche, già noto per le sue proprietà nella medicina tradizionale russa e nordeuropea.
Il Chaga, conosciuto anche come “fungo della foresta” o “fungo dell’immortalità” può essere utilizzato per la preparazione di tisane che, dal particolare aroma tra il tè e il caffè, è impiegato anche per trattare il diabete e alcune forme infiammatorie. In particolare la sua alta concentrazione di antiossidanti sembra garantire protezione dai radicali liberi, ma anche ridurre appunto i livelli di zuccheri nel sangue e abbassare il colesterolo, riducendo dunque i rischi d’infarto. Le sue potenzialità sembrano promettenti, benché ancora in fase di studio e di ricerca per capire meglio soprattutto i possibili effetti collaterali. Proprio per questa ragione è consigliabile rivolgersi a un medico o anche solo a un erborista per avere maggiori informazioni prima del suo impiego.
Conoscere la natura per tisane efficaci
La conoscenza esatta e le possibili controindicazioni sono condizione necessaria per preparare tisane davvero efficaci. Queste possono essere capaci di combattere non soltanto le varie infiammazioni, ma anche aiutarci e coadiuvarci in un periodo dell’anno che richiede maggiori attenzioni e cautele. La natura è nostra alleata, impariamo dunque a conoscerla sfruttandone le straordinarie possibilità. Stiamo vivendo i mesi più freddi dell’anno, proteggiamoci e aiutiamoci a superare in piena salute questo inverno con calde e saporite tisane naturali. Un concreto aiuto per scongiurare spiacevoli e fastidiosi malanni stagionali.