Lo scorso 2 settembre si è tenuta a Mezzana presso il Centro professionale del verde la cerimonia di consegna dei diplomi nelle professioni del verde. Un piacevole momento di festa che ha raccolto sotto lo stesso tetto coloro che hanno deciso di trasformare la passione per la natura e la cura del territorio nelle sue declinazioni possibili, nella loro futura professione. Più di trecento i presenti alla manifestazione che hanno accompagnato i neodiplomati in questo importante momento della loro vita.
Alla cerimonia erano inoltre presenti il Consigliere di stato Christian Vitta, il Direttore della divisione della formazione professionale Paolo Colombo, Gianni Moresi, Carlo Fantoni per la Fondazione Carla e Bruno Fabbroni oltre alla direzione e numerosi docenti del CPV Mezzana. 133 allievi hanno conseguito l’attestato federale di capacità nelle diverse aree professionale del verde (di cui 34 nella formazione per adulti, art. 32), mentre 23 alunni hanno complessivamente ricevuto il certificato di formazione pratica.
I migliori risultati, nell’ambito dell’area botanica sono stati ottenuti da Igor Bazzero, del Comune di Lugano, con la media di 5,1 e da Ivan Teoldi, della ditta Poli Giardini SA di Brusino Arsizio, con la medesima media.
Nell’ambito della formazione professionale art. 32 ha ottenuto la miglior media Massimo Di Criscio con la valutazione di 5,1 mentre nella formazione CFP Daniel Daldini e Nicolas Petenatti hanno conseguito la media del 5.
Anche quest’anno la Fondazione Carla e Bruno Fabbroni ha premiato gli alunni particolarmente meritevoli che hanno conseguito la media più alta del Centro Professionale del Verde. Hanno quindi ricevuto l’ambito premio: nella formazione AFC, Giona De Marta, viticoltore, Blerim Hasanaj, orticoltore CFP e Luca Locatelli, viticoltore art. 32.
Questi i risultati complessivi aprono alle nostre e ai nostri giovani le porte del mondo professionale e per altri ulteriori percorsi formativi legati sia alla professione pratica con i percorsi formativi superiori, sia indirizzandosi verso formazioni più teoriche, attraverso l’ottenimento della maturità professionale e il successivo inserimento nelle Università professionali.
La fine dell’apprendistato, come più volte ripetuto durante la cerimonia, è solamente un primo, seppur importante, passo verso il futuro professionale.
A tutti i neo diplomati va dunque il miglior augurio che possa essere per loro ricco di soddisfazioni e successi e che li veda protagonisti, con competenza e sensibilità, della cura dell’ambiente e del verde nel nostro Cantone.