Dal 10 al 12 ottobre 2019 il Centro professionale SSIC a Gordola ospiterà la quarta edizione dei Campionati ticinesi delle professioni TicinoSkills, selezione ufficiale per i SwissSkills di Berna 2020. Una sfida decisamente importante che vuole incoraggiare, attraverso un sano spirito competitivo, l’apprendistato e la conoscenza professionale tra i giovani in formazione. L’evento riunirà i ragazzi che hanno superato gli esami di fine tirocinio e i candidati che hanno appena ottenuto l’attestato professionale federale nel settore. Unendo e mettendo a confronto la formazione di base con la formazione continua, si vuole così sottolineare il ruolo decisivo dell’istruzione professionale, sicuro motore di sviluppo economico per il nostro Ticino.
Tra le nove professioni in gara nel settore delle costruzioni, JardinSuisse non vuole perdere infatti questa opportunità, che è anzitutto occasione di crescita e maturità per i suoi sei giovani chiamati a darsi battaglia e conquistare il primo posto nel campionato ticinese giardinieri paesaggisti. Tre giornate di duro lavoro, dove non mancherà certo la presenza di un pubblico dimostratosi già nelle precedenti edizioni molto curioso e decisamente interessato. Lo studio e la passione dei nostri ragazzi promettono infatti lavori di grande spessore, frutto appunto di conoscenze, competenze e professionalità acquisite in anni di studio ma anche di tanta pratica sul campo.
Per i campionati ticinesi giardinieri paesaggisti, il Centro di Gordola accoglierà dunque i diciannovenni di Mendrisio Mattia Ballarini e Milo Camponovo, impiegati rispettivamente presso il Municipio del Comune Sottocenerino e alla Rezzonico Giardini di Rancate. Insieme a loro si sfideranno il diciasettenne Atos Giovannacci di Agarone della ditta GMP Pesenti Manuel di Quartino, Jonathan Ruberto di Melide, classe 2001, impiegato alla Scarpellini Giardini di Manno e i diciassettenni Fabian Sartori di Giumaglio e Martino Del Ponte di Gordola, rispettivamente occupati presso la Claudio De Taddeo Sagl di Verscio e la Ratti e Regazzi Giardini di Vira Gambarogno.
I giovani sono preparati, sanno come muoversi, utilizzare gli attrezzi da lavoro e hanno tanta voglia di fare e dimostrare le loro competenze. La sfida si preannuncia dunque interessante e serrata, ognuno cercherà di dare il massimo di sé per guadagnare l’attenzione di un’attenta e scrupolosa giuria. Obiettivo è conquistare il miglior piazzamento in questa nuova edizione dei campionati ticinesi giardinieri paesaggisti: un campionato che da sempre riscuote notevole successo, un modo semplice e diretto per avvicinarsi allo stimolante settore dell’artigianato-edile.
L’opportunità per conoscere e approfondire le molteplici occasioni d’impiego che il settore ancora può offrire, un insostituibile aiuto e stimolo nella difficile scelta professionale per i ragazzi e le loro famiglie: tre giorni intensi, carichi di passione, amore per la natura e il nostro Ticino. Un augurio dunque ai nostri sei giovani campioni in gara e la profonda riconoscenza a tutti gli attori coinvolti, a partire dai datori di lavoro, gli istruttori, i direttori dei corsi, poi gli sponsor e la giuria, nella certezza che solo in squadra si possono ottenere davvero grandi risultati: giocare uniti per vincere insieme!