Si è tenuta sabato 9 settembre 2023 la premiazione dei TicinoSkills 2023 degli apprendisti giardinieri paesaggisti di JardinSuisse Ticino.
Come di consueto, l’evento che ha visto la partecipazione di 3 squadre, si è tenuto in Piazza Rezzonico a Lugano nell’ambito di Autonassa. I sei candidati, suddivisi in 3 squadre, si sono sfidati nell’allestimento di uno spazio di 3,5×3,5 m ricreando un mini giardino completo di tutto: cespugli, piante erbacee, una pavimentazione in pietra con all’interno un focolare, una piccola porzione di prato e un camminamento di pietra e assi in legno.
Questa è la classifica:
1a coppia classificata: Morsanti Michele e Decarli Athos
2a coppia classificata: Bianchi Nora e Leoni Livia
3a coppia classificata: Revolon Gabriele e Ajetaj Noa
Nel corso della premiazione il presidente di JardinSuisse Ticino Fabio Forni si è congratulato con tutti i partecipanti e ha ringraziato i colleghi di Comitato per l’organizzazione nonché i responsabili della formazione per avere saputo formare e selezionare questi giovani giardinieri riscontrando in loro quelle caratteristiche di competenza, passione e professionalità necessarie per affrontare una prova così difficile.
La coppia vincitrice rappresenterà il Ticino agli SwissSkills del 2025.