Vi informiamo riguardo la presenza stabile del coleottero giapponese (Popilia japonica) in alcune zone del nostro territorio.
Il Servizio fitosanitario cantonale monitora costantemente la situazione e sebbene quest’anno le popolazioni di coleottero giapponese siano generalmente diminuite o rimaste stabili rispetto al 2022, l’infestazione in alcuni Comuni è preoccupante, soprattutto nei terreni sportivi e giardini irrigati.
Per affrontare questa sfida, è importante notare che l’uso di alcuni prodotti fitosanitari italiani potrebbe non essere compatibile con le normative svizzere e comportare rischi ambientali.
L’eradicazione del coleottero giapponese non è più possibile, ma possiamo adottare misure di contenimento come l’uso di trappole a feromoni, nematodi entomoparassiti e insetticidi omologati in caso di emergenza.
Ricordiamo l’importanza dell’obbligo di diligenza nell’uso dei prodotti fitosanitari e la necessità di utilizzare solo prodotti omologati in Svizzera.
Il Servizio fitosanitario cantonale è a disposizione per ulteriori chiarimenti sui metodi di lotta e l’Ispettorato dei prodotti chimici della SPAAS può essere contattato per spiegazioni relative alla pericolosità e ai requisiti dei prodotti chimici.